top of page

Whistleblowing: nuovi obblighi normativi

  • Immagine del redattore: Klan.IT Bianchessi
    Klan.IT Bianchessi
  • 30 nov 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Parlare di whistleblowing, oggi, significa prendere in considerazione una serie di obblighi normativi a cui le aziende devono adeguarsi. Con le nuove leggi, infatti, si è posta particolare attenzione alle procedure necessarie per gestire le segnalazioni di illeciti in azienda.

Prima di ricordare quali sono gli obblighi formativi connessi al whistleblowing, però, è opportuno aprire una piccola parentesi relativa al che cosa è e al perché è importante.

Whistleblowing: la gestione delle “soffiate” in azienda

Il termine whistleblowing deriva dall’inglese “to blow the whistle”, che significa “suonare il fischietto” o, in senso figurato, denunciare qualcosa.

Diventa subito chiaro, quindi, che quando si parla della necessità per le aziende di attuare procedure di whistleblowing significa definire delle modalità di gestione delle segnalazioni (anonime e non solo) che possono riguardare illeciti o pratiche scorrette, come ad esempio frodi, atti di corruzione o altri reati.

piattaforma di whistleblowing

Chi sono i whistleblowers?

Possono essere “whistleblowers” gli stessi dipendenti aziendali o altre persone coinvolte nell’attività aziendale, che tramite il proprio lavoro hanno rilevato fatti o informazioni da segnalare. Che si tratti di personale interno o di fonti esterne, è necessario tutelare il diritto alla riservatezza e all’anonimato, con lo scopo di evitare ritorsioni e proteggere coloro che decidono di condividere informazioni. Un intento che mira a favorire trasparenza, etica e responsabilità all’interno delle organizzazioni, al di là della loro dimensione.

Obblighi normativi per le aziende: D.Lgs 24/2023 e Direttiva (UE) 2019/1937

Come anticipato, il whistleblowing porta con sé anche alcuni obblighi normativi, a cui le aziende devono adeguarsi. La novità del 2023 deriva dall’emanazione del D.Lgs 24/2023 in vigore dal 30 marzo di quest’anno, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Le disposizioni contenute dal decreto sono state rese efficaci a partire dal 15luglio 2023. I nuovi obblighi sono sanciti sia per il settore pubblico, che per il settore privato, includendo tutte le aziende che nell’ultimo anno occupavano almeno 50 lavoratori. In aggiunta, si includono anche le realtà imprenditoriali più piccole, che operano nei cosiddetti settori sensibili e a tutte le aziende che adottano un modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs 231/2001.

Inoltre, a partire dal 17/12/2023 le aziende che hanno impiegato fino a 249 dipendenti devono istituire un canale interno di segnalazione. Permane anche un canale esterno, mediante segnalazione all’ANAC, che nel mese di luglio ha redatto delle Linee Guida relative alle procedure da attuare.

Obbligo di canale interno per segnalazioni whistleblowing

Le aziende che devono rispondere all’obbligo di istituzione di un canale interno per le segnalazioni di whistleblowing possono ricorrere a diverse modalità, tra cui la forma scritta, anche mediante soluzioni informatiche, come ad esempio specifiche piattaforme online. La posta elettronica, infatti, non è ritenuta adeguata a garantire la riservatezza dovuta.

Klan.IT offre alle aziende un servizio di consulenza e di supporto per lo sviluppo di soluzioni ad hoc, che permettano di rispondere in modo corretto agli obblighi sul whistleblowing, conformemente alla normativa, ma anche coerenti con la realtà imprenditoriale specifica. La nostra azienda è da anni al servizio delle imprese che necessitano di sviluppare soluzioni software su misura, progettando strumenti sicuri ed efficienti per la gestione dei processi di ogni giorno.

Per sapere di più sull’aiuto che possiamo offrire alle prese con la conformità alla nuova legge sul whistleblowing, visita il nostro sito dedicato: https://whistleblowingit.cloud/

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


HAI IN MENTE UN PROGETTO?

DIAMO FORMA ALLA TUE IDEE CON LA TECNOLOGIA:
CONOSCIAMOCI!

bottom of page