top of page

Piano di controllo con check list manutenzione o CMMS?

  • Immagine del redattore: Klan.IT Bianchessi
    Klan.IT Bianchessi
  • 26 mag 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Indice






Infografica

Definire un piano di controllo, ad esempio sfruttando strumenti quali check list di manutenzione, è importante per la produttività di ogni azienda, oltre che essere un requisito importante per la conformità normativa in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Infatti, il D.Lgs 81/2008, Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, richiede ad ogni Datore di Lavoro di definire tutte le azioni necessarie ad assicurare che nel tempo le macchine e le attrezzature conservino i propri requisiti di sicurezza.

Le esigenze delle aziende e dei manutentori quando si parla di manutenzione

Come anticipato, ogni azienda ha la necessità di definire un piano di controllo e manutenzione, che risulti efficace e adeguato a garantire affidabilità degli impianti, sicurezza e produttività. Tutti questi vantaggi sono essenziali e irrinunciabili per qualsiasi realtà imprenditoriale ed è così che la corretta manutenzione diventa una vera e propria esigenza. Nel dettaglio, aziende e manutentori devono pianificare le attività e le risorse necessarie, considerando il tempo di ogni intervento, le condizioni delle infrastrutture, il loro utilizzo e la produzione ad esse associata. Si pianificano allora controlli e manutenzioni ordinari e verifiche periodiche, possibilmente scegliendo un approccio preventivo, così da ridurre al massimo guasti e fermi macchina imprevisti e problematici per l’azienda.

È chiaro che per svolgere al meglio la manutenzione, secondo la pianificazione, è necessario registrare sia il piano di controllo, che le attività effettuate su ogni impianto.

Check list manutenzioni: perché sono utili?

Registrare le informazioni relative alla manutenzione è fondamentale sia per dimostrarne la reale effettuazione, che per tenere traccia di ogni attività svolta, problema riscontrato, costi sostenuti, responsabili coinvolti e così via. Questa storicità di dati, infatti, permette di definire al meglio quanto è necessario fare in futuro. Inoltre, le check list di manutenzione sono strumenti utili anche per guidare i manutentori in un processo che, a livello aziendale, è stato appositamente definito. In una check list per la manutenzione, generalmente, ci sono informazioni quali le attività e i controlli da svolgere, riferimenti alla persona responsabile e gli estremi della macchina oggetto di manutenzione. Si possono poi aggiungere fotografie o annotazioni, al fine di meglio definire quanto fatto. Quindi, diventano veri e propri strumenti per definire una “routine”, assicurare il controllo e registrare informazioni.

Andare oltre e scegliere un CMMS

Le check list di manutenzione sono utili ed efficaci, non a caso utilizzate da anni in tantissime aziende. Ma sono davvero il miglior strumento a disposizione? Grazie alla tecnologia, oggi è possibile conservare i vantaggi e la logica di questi documenti, amplificandone però i vantaggi. La digitalizzazione, infatti, permette di andare oltre e ottenere risultati migliori, in tempi più brevi. Il concetto non cambia: la manutenzione deve essere attentamente studiata, pianificata e registrata, ma il modo con cui farlo può fare ulteriormente la differenza. Usare un software CMMS assicura una migliore gestione delle attività, con grandi vantaggi sia per l’azienda che per i manutentori.

Abbandonare la carta, quindi, non significa sottovalutare la validità di uno strumento, come le check list per la manutenzione, da sempre utile, ma di fare un passo in più e migliorare l’operatività. Infatti, un CMMS, come quello proposto da Klan.IT, offre diversi vantaggi, tra cui principalmente:

  • Possibilità di pianificare efficacemente la manutenzione, con registrazioni puntuali e complete, riducendo i fermi macchina;

  • Possibilità di pianificare efficacemente la manutenzione, con registrazioni puntuali e complete, riducendo i fermi macchina;

  • Ottenere una visione completa di tutti gli asset e del loro stato;

  • Raccogliere e analizzare dati, così da prendere decisioni ponderate e strategicamente vincenti;

  • Maggior sicurezza nella conservazione di dati e informazioni;

  • Tempi di registrazione più rapidi.

Per saperne di più sul CMMS Klan.IT, visita la pagina dedicata del sito.

Potrebbe interessarti anche

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


HAI IN MENTE UN PROGETTO?

DIAMO FORMA ALLA TUE IDEE CON LA TECNOLOGIA:
CONOSCIAMOCI!

bottom of page