top of page

I software per il Facility Management

  • Immagine del redattore: Klan.IT Bianchessi
    Klan.IT Bianchessi
  • 20 ott 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Indice





Infografica

Cosa fa un Facility Manager e come mai si occupa di manutenzione

La manutenzione è una delle attività che rientra nel Facility Management, ossia nella gestione delle strutture aziendali. Il Facility Manager è una figura professionale sempre più ricercata, con lo scopo di favorire una corretta conservazione dei beni e ottimizzare tutti quei servizi che ruotano intorno alla loro gestione. Il suo compito, infatti, è proprio quello di pianificare e progettare attività e servizi che permettano la miglior gestione degli ambienti di lavoro, così da supportare la continua operatività del business. Questo significa occuparsi di infrastrutture come reti telefoniche e di telecomunicazione, di sicurezza sul posto di lavoro, dei servizi offerti dall’azienda, ma anche soprattutto della manutenzione degli spazi e, di conseguenza, di tutti gli impianti che concorrono e renderli sempre adeguati allo scopo. Con l’avvento della digital transformation questo settore sta scoprendo nuovi strumenti e metodologie, che gli permettono di crescere e raggiungere i propri obiettivi in modo sempre più efficace. Un esempio è proprio l’uso di software quali il CMMS, per la gestione degli Asset.

La manutenzione 4.0 degli edifici

Proprio come accade in azienda con le macchine in uso, anche la manutenzione degli edifici e degli impianti che vi si trovano può essere gestita in modo innovativo. Questo non significa solo pianificare la manutenzione, ma anche anticipare i guasti e occuparsi della miglior conservazione possibile di ogni infrastruttura. Si parla così di manutenzione 4.0 anche al di fuori dell’ambito industriale, dove ha fatto i primi passi la manutenzione preventiva. Si apre anche il tema della manutenzione predittiva, che richiede tecnologie adeguate ed una corretta analisi dei dati. Ma ormai Intelligenza Artificiale, robotica, Internet of Things e così via sono protagonisti indiscussi anche nel mondo delle costruzioni e questo apre nuovi e interessanti scenari. Allo stesso tempo, utilizzare un software dedicato alla gestione degli Asset diventa importante quando la complessità di ciò che si gestisce cresce tanto, con sistemi sempre più evoluti ed integrati che, di conseguenza, richiedono interventi e attenzioni specializzati.

L’avvento delle nuove tecnologie permette di raccogliere e sfruttare sempre più informazioni e oggi, quando una caldaia Smart è in grado di comunicare in autonomia all’utente o al manutentore quando è necessario un intervento, è difficile pensare di affidare a strumenti quali un Excel il “compito” di registrare scadenze e pianificare interventi.

I vantaggi della digitalizzazione

Utilizzare un software per la gestione della manutenzione degli edifici e dei relativi impianti offre diversi interessanti vantaggi, che da un lato semplificano la vita del Facility Manager, dall’altro permettono di porsi obiettivi sempre più ambiziosi. Una prima cosa da considerare, infatti, riguarda proprio la maggior efficienza con cui è possibile gestire ogni intervento. La mappatura di tutti gli impianti da monitorare e la gestione digitale di interventi e scadenze riduce il rischio di errore, previene eventuali ritardi e, di conseguenza, assicura un livello di qualità maggiore.

Allo stesso tempo, il controllo di dispositivi e impianti aumenta, in quanto sono tutti monitorabili tramite il software (come ad esempio un CMMS), che permette anche di consultare lo storico di quanto fatto. Questo permette anche di raccogliere e analizzare dati, così che il Facility Manager possa redigere senza alcuna difficoltà anche i report, necessari all’azienda per prendere le migliori decisioni strategiche. Inoltre, la registrazione di tutti gli interventi e, in generale, degli eventi relativi ad un Asset, permette di rendicontare le spese in modo puntuale e di gestire efficacemente il budget assegnato, tracciando tutti i costi.Usare un sistema di questo tipo favorisce anche la condivisione di informazioni con le squadre di manutenzione e i fornitori. Sono semplificate, quindi, anche le richieste di intervento, che possono essere gestite in modo rapido, anche da mobile. Infine, si possono archiviare e conservare in modo sicuro diversi documenti, tra cui rapporti di intervento, ma anche manuali e libretti di istruzione.

Potrebbe interessarti anche

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


HAI IN MENTE UN PROGETTO?

DIAMO FORMA ALLA TUE IDEE CON LA TECNOLOGIA:
CONOSCIAMOCI!

bottom of page